Content Marketing: che cos’è e a cosa serve

Il Content Marketing è una strategia che punta a creare contenuti di valore per un target specifico. Con tali contenuti, l’azienda punta ad attrarre a sé i clienti, creare conversazioni e aumentare il profitto.

Di che cosa si tratta?

Lo ha detto Bill Gates nel 1996: “Content is King”. È il concetto fondamentale del marketing online. I contenuti sono ciò che porta avanti internet. Se sono contenuti di qualità, coerenti e ben studiati, possono accrescere la reputazione online di un’azienda. I contenuti saranno di qualità quanto più saranno degli esperti a produrli.

Se ben gestiti, i contenuti portano vantaggi in termini di posizionamento SEO. E, soprattutto, dei buoni contenuti possono creare fidelizzazione con i clienti, spingendoli poi a compiere le azioni che l’azienda si è posta come obiettivo.

Come si fa Content Marketing?

Per creare buon Content Marketing, ci sono diversi step.

  • Pianificazione. Bisogna partire da un progetto. Quindi, bisogna individuare una mission, i servizi offerti dall’azienda, ciò che la differenzia dalle altre. Poi ancora la sua storia, i suoi obiettivi. Bisogna creare dei piani di marketing a tutto tondo.
  • Target. A chi si rivolge l’azienda. È utile in questo caso creare delle “personas”: la rappresentazione di uno o più clienti appartenenti al target scelto. Si può prendere spunto anche dal target dei competitors.
  • Piattaforma. Bisogna trovare la piattaforma migliore per il target scelto: se il target è molto giovane sarà portato ad usare solo certi social, e via dicendo. Ogni piattaforma ha un certo tono di comunicazione che bisogna usare.
  • PED. Ovvero: Piano Editoriale Digitale. Bisogna quindi pianificare i contenuti che raccontino l’azienda e creino interesse, con un tono di voce ben definito. Per posizionarsi bene nei risultati, è importante lavorare con un consulente SEO.

Bisogna sempre ricordare che il Content Marketing non è una scienza esatta. Bisogna procedere per tentativi e capire qual è la soluzione migliore per la propria azienda.

Per questo è importante affidarsi ad un’agenzia web per ottenere i migliori risultati grazie al lavoro di esperti. Noi di Ekeria facciamo proprio questo. Richiedici una consulenza gratuita per capire quali sono i piani di marketing più adatti alle tue esigenze!

A cura di Agnese Miralta

--

--

Aiutiamo le aziende a digitalizzare i loro processi di lavoro per essere più efficaci e maggiormente reattivi nell’attuare i cambiamenti che il mercato richiede

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store