Social Media Marketing: come trovare i clienti?

Ekeria Digital Marketing
2 min readApr 14, 2022

Il social media marketing offre moltissime occasioni per la crescita del proprio brand. Il web è uno strumento davvero potente per sponsorizzarsi e farsi conoscere. Ma come trovare i clienti online per la propria azienda?

Social Media Marketing: partire dalle basi

Internet è fatto di contenuti. Bisogna partire da questi per trovare i giusti clienti. Per posizionarsi bene su Google, bisogna produrre contenuti che siano di qualità. Vale a dire che siano di giusta lunghezza, contenenti le giuste parole chiave. La scelta delle parole chiave giuste è essenziale: è attraverso queste che i clienti riescono a trovarci durante una ricerca organica su Google. I contenuti devono essere originali: Google penalizza moltissimo chi copia o chi traduce articoli altrui.

Bisogna dunque creare qualcosa che possa essere di valore per i clienti. Ci sono molti esempi:

  • Tutorial
  • Risposte a domande frequenti
  • Contenuti coerenti con il brand
  • Articoli informativi

Se si pubblicano questi contenuti, ottimizzati in ottica SEO, con una frequenza costante, è molto più facile farsi trovare dal proprio target di riferimento.

Un esempio: per le cliniche estetiche è importante fornire spiegazioni sui trattamenti e scrivere articoli che spieghino i vari prodotti. In questo modo i clienti si potranno informare e allo stesso tempo avranno più fiducia nella clinica estetica, grazie alla sua trasparenza.

Come trovare clienti con i social

Sui social si ha un rapporto molto più diretto con il proprio target: per questo è importante creare contenuti che siano interessanti, fruibili e che attirino. Il linguaggio deve essere spontaneo e coerente con quello dell’azienda. Coinvolgendo gli utenti, usando i giusti contenuti e i giusti modi di parlare, si riuscirà a costruire una community solida.

Nel campo della medicina estetica, per esempio, i social sono essenziali. Infatti, i clienti vogliono vedere i risultati concreti, in un feed ordinato ed esteticamente bello. Sono molto utili anche i video dei clienti e i formati che mostrano il prima e il dopo di un trattamento.

Altri canali

Un altro modo per farsi trovare, nel social media marketing, è tramite la pubblicità sponsorizzata. Google permette di targhettizzare in modo specifico l’audience. Le pubblicità sponsorizzate del proprio sito compariranno a persone che hanno già mostrato interesse per questi argomenti. Non è solo Google a farlo: anche i social hanno potenti algoritmi che mostrano i post sponsorizzati ad un target specifico.

Un altro modo, da non sottovalutare, è il passaparola. Per le cliniche estetiche, ad esempio, è importantissimo questo strumento. Un cliente soddisfatto sarà portato a parlare bene della clinica in cui è stato, finendo per consigliarla ai propri conoscenti.

Se vuoi trovare clienti, rivolgiti a noi di Ekeria, agenzia di social media marketing. Contattaci, richiedici un consulto gratuito e scopri la strategia migliore per te!

A cura di Agnese Miralta

--

--

Ekeria Digital Marketing

Aiutiamo le aziende a digitalizzare i loro processi di lavoro per essere più efficaci e maggiormente reattivi nell’attuare i cambiamenti che il mercato richiede